A Cosenza tra l'inizio del secolo e gli anni Trenta viene scritta una pagina fondamentale della lotta del popolo del Mezzogiorno e del movimento cattolico contadino. Nel giro di pochi anni la popolazione appare organizzata in una forte corrente cooperativistica sostenuta dalla convinzione e dalla libera scelta di ogni socio.

C'è un uomo, un prete, che va perfino a Marsiglia a trattare direttamente con gli importatori di fichi secchi per togliere il controllo del mercato dalle mani degli intermediari. Quest'uomo è Carlo De Cardona, instancabile promotore delle classi più umili di quel popolo di Calabria che era il suo.

La sua vita di lotte, le sue sorprendenti realizzazioni, dalle Leghe del Lavoro alle cooperative, dalle Casse rurali alla sua opera di educatore fino all'attività giornalistica, sono ricostruite in questo libro con la volontà di scoprirne lo spirito profondo di uomo e di cristiano. Questo spirito che lo ha fatto desiderare e costruire per tutta la vita un movimento cattolico in Calabria, un popolo unito nella fede e nella scoperta dela propria dignità umana.

Autori:
Silvana Antonioli e Gianni Cameroni

Titolo:
Movimento cattolico e contadino - indagine su Carlo de Cardona

Editore:
Jaca Book, Milano

Anno:
1976